home

Popolo 'e tammurriata | danzare insieme | festa della musica | ci giudava la passione | altri progetti | news

 

Festa della Musica 2010
19 giugno 2010
Parco Archeologico di Elea Velia

 

Kiepò
Lo spettacolo dei Kiepò unisce cultura e tradizione musicale in un risultato unico che riesce a trasportare l’anima da una sponda all’altra del mediterraneo,in un viaggio dei sensi alla riscoperta delle origini. Tradizione e contemporaneità: la danza è una componente importante che permette di vivere a pieno le sensazioni della musica. Essa è parte della ricerca dei KIEPO’,che propongono un accurato repertorio che comprende anche la tarantella cilentana: un ballo dal sapore antico ancora capace di descrivere storie attraverso le sue delicate movenze.

I componenti:
Tullia Conte (danza)
Carmine Antonio Cortazzo (ciaramella)
Nicola Cortazzo (fisarmonica e organetto)
Tommaso Sollazzo (zampogna e chitarra battente)
Pina Speranza (voce)

Facebook : Kiepò Musica Popolare


Mihretu Ghide & Panacea (ERITREA – ITALIA)
Mihretu Ghide è un cantautore eritreo, canta principalmente in “tigrigno”, lingua dell’omonima etnia, e suona il krar, strumento cordofono utilizzato tradizionalmente nell’area est del continente africano con varianti nei diversi paesi.
Dal 2008 collabora con Panacea, ensemble di Salerno (Italia) nato nel 1998 dall’incontro di Michele Longo e Casimiro Erario. Esplorano atmosfere etniche con ascendenti dalle più moderne sonorità, come la musica world, ambient e dub. Attraversano ricerche di musiche e tradizioni popolari, e sperimentazione elettro-acustica.

Con questo progetto “Mihretu Ghide & Panacea” propongono un repertorio di brani inediti composti da Mihretu e arrangiati da Panacea. Tradizioni, stili, ritmi, strumenti, un crocevia di suoni che disegnano immagini africane viste dall’occidente. Il risultato, che riflette le esperienze dei singoli musicisti, è un’estetica dal fascino ipnotico che veicola il senso pieno di una musica “senza confini”, autenticamente visionaria, al tempo stesso antica e contemporanea: un linguaggio multiculturale e multietnico. 

I componenti:
Mihretu Ghide (voce, krar)
Michele Longo (calebasse, toys, ‘mbira)
Casimiro Erario (piano, tastiere)

http://www.myspace.com/panaceamusicproject

 

30inTango
Il gruppo 30inTango dell'Università di Salerno è un gruppo musicale che si dedica esclusivamente al tango. Nato nel 2007 per iniziativa del Prof. Roberto De Prisco, fa parte dell'associazione Musicateneo dell'Università di Salerno ed è composto principalmente da studenti e docenti dell'università. Il trio iniziale, formato da pianoforte, violino e fisarmonica è successivamente diventato un sestetto con l'aggiunta di flauto, chitarra e contrabbasso. Il repertorio comprende sia brani classici, ballabili in milonga, sia brani più da ascolto della produzione piazzolliana.

I componenti:
Roberto De Prisco (pianoforte)
Francesco Farina (flauto)
Bruno Tescione (chitarra)
Annalaura Tortora (violino)
Gianluigi Pennino (contrabbasso)
Rocco Zaccagnino (fisarmonica)

www.musica.unisa.it

 

Ass. culturale Ballando per le strade
Presenta:TERRE MIGRANTI Danze dei popoli in cammino
Spettacolo di danze popolari multietniche, dedicato ai popoli che per natura, per cultura, per necessità e per oppressione migrano da una terra ad un'altra, da un paese ad un altro, da un confine ad un altro. Con le loro danze tradizionali rendono omaggio alle tante etnie che nel mondo si mischiano, si incontrano, dialogano e crescono conoscendosi ed accettandosi reciprocamente. Lo spettacolo è composto da una sequenza di danze tradizionali di diverse nazionalità: Italia, Bulgaria, Armenia, Turchia, Macedonia, Palestina, Israele. Si alterneranno in scena 23 danzatori ed un narratore, che con la tecnica del teatro di figura, tesserà le fila del racconto dei popoli migranti. Lo spettacolo prevede un momento finale in cui il clima di festa e di danza viene condiviso con il pubblico.

Facebook: Ballando per le strade

 

I Picarielli piccola compagnia di musica popolare
I Picarielli nascono nel  2004 come gruppo di appassionati frequentatori delle feste tradizionali di tammurriate e di tarantelle del sud italia. Il gruppo, cresciuto e trasformato, esegue il proprio repertorio riproponendo i suoni, i canti e le danze della campania, della puglia, della calabria, rendendo ogni serata un’occasione di festa, di incontro e di ballo.

I componenti:
Antonio Santoro (voce, tammorra e tamburello)
Marco Di Domenico (fisarmonica)
Michele Taurone (chitarra)
Roberta Manzo (voce , ballo)
Simona Totaro (voce, tamburello, ballo)
Adriano: violino (mandolino)
Alfonso Forlenza (clarinetto, flauti, ciaramella, zampogna)

www.picarielli.com

 

Sette Bocche
In una zona al confine tra Giffoni Valle Piana e Faiano esiste una sorgente d’acqua che sgorga da sette punti ravvicinati ma diversi, dalla leggenda della sorgente magica prende nome il gruppo composto da 7 elementi che, pur partendo dalla stessa fonte, interpretano in maniera assolutamente unica la tradizione della musica popolare di tutto il sud Italia. Le Sette bocche propongono attraverso il canto, i suoni, l’uso di strumenti tradizionali, la recitazione e la danza, un viaggio nella storia, nella cultura e nella musica popolare.

I componenti:
Angelo Plaitano (chitarre e voce)
Francesco Farina (flauti e voce)
Alessio Piccolo (tamburi a cornice)
Nicola Tommasini (fisarmonica e voce)
Mario Campajola (contrabbasso)
Daniela Dentato (danza e voce)
Fausta Fiorillo (danza)

Facebook : Sette Bocche

 

Compagnia Daltrocanto
Una proposta musicale che nasce prima di tutto dalla passione per la musica e gli strumenti popolari del sud Italia, dal riconoscersi in comuni radici di cultura e tradizione, dal volerli rileggere all'oggi perché vivano nel presente e del presente. Strumenti di diverse aree geografiche e musicali - zampogna e ciaramella, chitarra battente e classica, bouzouki greco e irlandese, mandolino  e basso elettrico, tammorra e tamburello - si intrecciano naturalmente con le voci e le danze dando vita a uno spettacolo dalla trascinante energia sonora. Una conferma che l’affermazione dell’identità locale non impedisce il dialogo e lo scambio con altri mondi e culture ma, anzi, costituisce valore aggiunto nel superarne ogni barriera.

I componenti:
China Aresu (mandolino, tamburi a cornice)
Floriana Attanasio (voce, tamburi a cornice, danza)
Christian Brucale (voce. percussioni, tamburi a cornice)
Martino Brucale (ciaramelle, flauti, sax)
Antonio Giordano (zampogne, bouzouki greco)
Flavio Giordano (basso elettrico)
Luca Lanzara (percussioni, tamburi a cornice)
Bruno Mauro (chitarra classica, bouzouki irlandese)
Paola Tozzi (voce)
Loredana Marino (danze)
Carlo Del Galdo (danze)

Foto e video del gruppo all’indirizzo www.daltrocantoweb.org/compagnia_daltrocanto.htm
Facebook: compagnia daltrocanto
My Space: www.myspace.com/compagnia_daltrocanto.htm

 

Associazione Estro Armonico
L’Associazione culturale “ Estro Armonico” è nata a Salerno per realizzare un progetto musicale maturato nel tempo dalla scelta di cantori che concepiscono l’esperienza corale come uno straordinario strumento di crescita umana, culturale ed artistica, in grado di coinvolgere ed aggregare diverse fasce d’età. L’Associazione svolge un lavoro costante sul territorio per promuovere la divulgazione del canto corale.

Facebook: Associazione Estro Armonico