Parte sabato 28 gennaio 2006 alle 21.00 presso i locali del Circolo Arci Mumble Rumble, in via Loria a Salerno la II edizione di DALTROINVERNO, la rassegna che scandisce a suon di musica le tappe di avvicinamento al concerto del Primo Maggio di Daltrocanto Festival.

Realizzata con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche del Lavoro, della Provincia di Salerno e del Comune di Salerno, la rassegna continua nel solco tracciato dalla precedente edizione, ovvero la ricerca di proposte musicali tese al difficile connubio tra qualità artistica e impegno civile, innovazione e tradizione: quattro appuntamenti per otto concerti di grande vitalità e atmosfera.

Ogni serata vedrà esibirsi sullo stesso palco una band locale e una nazionale nel segno dell’incontro e dello scambio.

Aprono la rassegna, sabato 28 gennaio I Luf, “collettivo folk-rock di belle speranze” di Lecco con la loro trascinante musica che rielabora temi e musiche tradizionali con ritmiche e meccaniche rock senza dimenticare mai nei testi l'attualità e l'impegno sociale.

La loro esibizione sarà anticipata da i Sodade: musicisti di formazione classica ma legati alle radici della musica popolare del sud del mondo.

Il 25 febbraio sarà la volta del Clan Mamace’, da Novara, un ensemble eclettico e che si caratterizza per l’originalità degli arrangiamenti e per l’energia e l’allegria che trasmette, preceduti dagli Splito's, con il loro repertorio di folk irlandese contaminato da intrusioni pop e rock.

Il 18 marzo la rassegna ospita gli Acustimantico, da Roma, per un affascinante concerto in bilico tra la delicatezza della canzone d’autore e l’impatto travolgente delle danze, seguendo percorsi musicali obliqui, devianti e sempre aperti alla sorpresa.

In apertura della serata i Melisma tra pop, folk, musica classica e altro, in equilibrio tra serio e burlesco, un continuo gioco con e sulla musica.

L’ultimo appuntamento del 22 aprile è affidato ai Del Sangre di Firenze con il loro country rock originale e convinto, le loro ballate di vita vissuta che invogliano a pensare, e agli Okies, provenienti dalla esperienza musicale del Mumble Rumble, che interpretano in modo personale la tradizione americana contaminandola con sonorità rock e blues.

28 gennaio

Sodade

I LUF

18 marzo

Melisma

ACUSTIMANTICO

25 febbraio

Splito's

CLAN MAMACE'

22 aprile

Okies

DEL SANGRE