Le Zampogne di Daltrocanto

a Lisbona

6 dicembre 2008

nell'ambito di NATAL NA EUROPA

 

Fiera sulle diverse celebrazioni natalizie nello spazio europeo

 

vai al comunicato stampa dell'EPT di Salerno, che ha patrocinato la presenza delle Zampogne di Daltrocanto a Lisbona

 

vai al comunicato stampa dell'Istituto Italiano di Cultura di Lisbona

da sinistra Antonio Giordano; Fabrizio Pignatelli della Leonessa, Ministro-Consigliere dell'Ambasciata d'Italia a Lisbona; Alfonso Pisacane, artigiano presepista; Emilio Sessa, addetto economico commerciale dell’Ambasciata italiana; Fabrizio Campoli, collaboratore dell’Ambasciata Italiana;  Martino Brucale

Christmas in Europe, spettacolo di zampogne da Salerno a Lisbona

L’Ente Provinciale per il Turismo rappresenterà Salerno e la Campania alla manifestazione Christmas in Europe programmata dal 5 a 21 dicembre 2008 a Lisbona.

L’iniziativa, organizzata dal centro di Formazione Europea J.Delors e dal Municipio di Lisbona, sarà realizzata presso il ‘Pavilhoo de Portugal’ già utilizzato in occasione dell’esposizione universale di Lisbona 1998. “All’interno della prestigiosa struttura – dice l’Amministratore E.P.T. Gennaro Avella – saranno messi a disposizione di ognuna delle Ambasciate dei Paesi membri della UE gli stand per l’esposizione del materiale informativo-turistico di valorizzazione delle tradizioni natalizie dei rispettivi Paesi”.

L’intera giornata di sabato 6 dicembre sarà inoltre dedicata alle tradizioni ed alle manifestazioni natalizie italiane nel cui ambito l’E.P.T. proporrà lo spettacolo di zampogne e zampognari. Con vestiti e strumenti tipici gli artisti della compagnia Daltrocanto di Salerno proporranno il meglio della trazione natalizia campana.

La presenza a Lisbona rientra nella più ampia programmazione (Regione ed E.P.T.) dell’Etnofestival Lusitania.

fonte EPT Salerno

 

"Natal na Europa"

Com o Gil Ligamos Mundos

Auditório do Complexo de Edifícios da Ribeira das Naus

Cais do Sodré (Lisbona)

De 6 a 19 de Dezembro

Dal 6 al 19 dicembre presso l'Auditório do Complexo de Edifícios da Ribeira das Naus, Cais do Sodré (Lisbona) il Centro di Informazione Europea Jacques Delors e la Mercadológico Corporate Events in collaborazione con il Gabinete de Estatística e Planeamento da Educação, del Ministero dell'Educazione, realizzano l'iniziativa «O Natal na Europa – com o Gil, ligamos mundos» con l'Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica Portoghese, Aníbal Cavaco Silva.

Si tratta di un evento pubblico che conta sulla collaborazione dell'Ambasciata d'Italia, dell'Istituto Italiano di Cultura e di varie Ambasciate dei paesi dell'UE. Si vuole far conoscere con l'occasione il calendario e le diverse celebrazioni natalizie nello spazio europeo, così come gli stessi Stati-membri e allo stesso tempo contribuire alle attività della Fundação do Gil.

L'iniziativa è costruita sulla base delle pubblicazioni del CIEJD «O Natal na Europa» e «A Europa dá as mãos», e si fondamenta sull'Anno Europeo del Dialogo Interculturale, che si celebra nel 2008.

Sono 13 giorni di festa. Ad ogni Paese dell'UE, partecipante all'evento, gli viene dedicata una giornata e conta sulla collaborazione delle Ambasciate ed entità dei rispettivi Stati membri. La Giornata dedicata all'Italia è la giornata d'apertura, sabato 6 dicembre. Per l'occasione il Maestro Alfonso Pisacane, artigiano presepista napoletano, tra le ore 11.00 e 12.00 di mattina e tra le 17.00 e le 18.00, effettuerà una dimostrazione sulle tecniche per realizzare un presepio. A seguire avrà luogo uno spettacolo itinerante di Zampognari della Compagnia Daltrocanto di Salerno. 

Si ringrazia la collaborazione dell'Ente Provinciale per il Turismo di Salerno.

Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.eurocid.pt

fonte Istituto Italiano di Cultura di Lisbona