.  
 

vai alla pagina della Compagnia Daltrocanto

prossimi appuntamenti della

Compagnia Daltrocanto

 

sabato 17 ottobre: Curti di Giffoni Valle Piana - SA, ore 21.00, nell'ambito della Sagra della castagna

domenica 18 ottobre: Montemarano - AV, in formazione itinerante, nell'ambito della XXVII  Sagra del vino.

mercoledì 4 novembre: Battipaglia - SA, Capri Jazz Bar, via Pastore 42, ore 21.00

sabato 7 novembre: Lanciano - CH, Teatro Fenaroli, ore 21.00, nell'ambito della XVI edizione del Festival Alexian & international friends

venerdì 11 dicembre: Piano di Sorrento - NA, Marianiello Jazz Caffe, Piazza Domenico Cota, ore 21.00

sabato 28 dicembre: Contursi - SA

,
 

vai alla pagina delle Zampogne di Daltrocanto

prossimi appuntamenti delle

Zampogne di Daltrocanto

 

sabato 5 dicembre: Parolise - AV, a partire dalle ore 16.00, per il  Mercatino natalizio

mercoledì  23 dicembre: Napoli, nell'ambito di Natale a Napoli

domenica 27 dicembre: Vietri sul Mare - SA, per il Presepe vivente

.

 

Alexian and International Friend

XVI edizione

Teatro Fedele Fenaroli - Lanciano

7 Novembre 2009, ore 21.00

Il Festival, organizzato dall’associazione culturale Thèm Romanò nell'ambito della stagione teatrale 2009-2010 del Comune di Lanciano in collaborazione con l’Istituzione Deputazione Teatrale “Fedele Fenaroli”, rappresenta l'incontro artistico e culturale di diversi generi musicali, un “trasguardo” artistico aperto ai diversi stili: dall’etnico alla musica classica passando per il jazz, la musica lirica e la musica leggera, per una reale interazione di grande suggestione dove la musica di qualità sarà la grande protagonista al di là dei generi. Alexian Santino Spinelli sarà il cuore pulsante dell’evento interagendo con tutti gli artisti ospiti ed amici dell’artista frentano.

fonte: Ufficio Stampa del Festival

vai al programma completo

.
 

DAL PROFONDO (il dono)

"Per ricordare Paolo, in occasione della ricorrenza del giorno del suo compleanno, un regalo più bello di questo non potevamo farlo.

Sono 2 cd in formato mp3. Sono 171 canzoni.

Centosettantuno artisti italiani che hanno regalato un loro brano perché dal ricavato dalla vendita di questo cd si possa realizzare un pozzo in Kenia, nel distretto di Makueni.

E che questo pozzo porti il nome di Paolo “Zico “ Mozzicafreddo…"

Marino Severini (The Gang)

 

vai alle  info complete del progetto

Il cd è acquistabile attraverso i siti www.the-gang.it, www.thegang.it e, dal 16 ottobre, nei negozi di cd su tutto il territorio nazionale

.
 

Il primo CD  della Compagnia Daltrocanto

In forma di libro + Cd,  l'album di esordio della Compagnia Daltrocanto presenta una proposta musicale che nasce prima di tutto dalla passione per la musica e gli strumenti popolari, dal riconoscersi in comuni radici di cultura e tradizione, dal volerli rileggere all'oggi perché vivano nel presente e del presente. 

Fin dall'avvio, circa tre anni fa, del suo percorso musicale la Compagnia Daltrocanto ha messo al centro dei suoi interessi strumenti popolari di diverse aree geografiche e musicali. Tra questi soprattutto alcuni della tradizione campana quali zampogna, ciaramella e chitarra battente, strumenti complessi e affascinanti ma spesso relegati in ambiti di nicchia, quando non del tutto dimenticati.

La selezione di brani presentata evidenzia quanto questi strumenti siano perfettamente a proprio agio tanto nel repertorio più specificamente tradizionale quanto in quello più recente della canzone popolare d'autore.

Agli stessi strumenti e alle danze tradizionali meridionali sono dedicate le schede contenute nel libro.

maggiori informazioni

 

ultim'ora: attualmente il cd è in ristampa

 

Ai sensi dell'art.13 del nuovo codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003), le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Ti informiamo che il tuo indirizzo si trova nella nostra mailing list, e che fino a oggi ti abbiamo spedito informazioni riguardanti eventi musicali e culturali e tutte le attività e gli eventi organizzati e promossi da Daltrocanto. Sperando che tu voglia continuare a ricevere le nostre e-mail, ti assicuriamo che i tuoi dati saranno trattati con riservatezza e non verranno divulgati. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dall'indirizzario inviando una e-mail con scritto "Cancellami" nel campo oggetto. Una non risposta, invece, verrà intesa come consenso alla spedizione delle nostre e-mail.

www.daltrocantoweb.org