news 8 | settembre 2009

 
 

DaltroTour

 

 

guarda il video del concerto di Montefalcione

 

Doi paroli,

a tutti voi che avete ballato, cantato e gioito con noi.

E' stata una lunga e calda estate, siamo ormai giunti quasi alla fine di di questo nostro entusiasmante tour e doi paroli bisogna pur dirle.

Grazie a tutte le piazze - e sono tante, da Camerota a Siano, da Sorrento a Paestum, passando per Lucca, Penta, Cava, Piaggine, Minori, Rofrano ecc. - che ci hanno ospitato con entusiasmo facendoci quasi credere che siamo bravi.

Di ognuna conserviamo un ricordo preciso e cordiale.

Ma un ringraziamento particolare va agli amici di Montefalcone di Valfortore e a (zio) Giulio Lucarelli per l'amicizia, l’eccezionale accoglienza, per averci voluto per il secondo anno consecutivo e per i progetti che stiamo costruendo insieme.

Grazie a Trentinara, a Alfonso Marino e tutto lo staff della Festa del Pane che con il loro calore hanno accompagnato un concerto che non dimenticheremo.

Grazie alla gente di Montefalcione e del Festival internazionale Per le vie del borgo che, con la sua speciale atmosfera, ha reso possibile l'incontro della Scozia e della Campania nella Tarantella del Gargano.

Grazie anche agli amici di Salerno Creativa  - Luca, Christian, Roberto (alias sig. Vittorio), Adelaide, Alice e tutti gli altri - e soprattutto a Paolo Apolito per aver creduto in questa Compagnia e ospitato il concerto di presentazione di Macedonia Mediterranea, il nostro primo CD che ci sta regalando soddisfazioni superiori a ogni nostra aspettativa.

E' stata una lunga e calda estate, che con molto piacere chiuderemo il 13 settembre a Chieti,  per Soffi d'Abruzzo - VII Festival dei Suoni nel Vento, una vera festa per le nostre zampogne!

Ma l'autunno alle porte riserva già altre sorprese.

Per il momento una sola anticipazione: il 7 novembre saremo a Lanciano ospiti della XVI edizione del festival Alexian and International Friends.

Avremo certamente modo, se vorrete, di incontrarci ancora lungo le vie della musica.

Per noi sarà un piacere e un onore ritrovarci.

A presto, dunque!!

 

Antonio Giordano e tutta la Compagnia Daltrocanto

 

 
 

vai al programma completo

prossimi appuntamenti di settembre della

Compagnia Daltrocanto

venerdi 11: Pontecagnano Faiano - SA, ore 21.00, Parco Eco-Archeologico per I tre giorni del cigno

sabato 12: Roma, caffè letterario Bibli,  via de Fienaroli - Trastevere, nell'ambito di  Frantumazione.

Inizio alle ore 19-00: reading, musiche live, proiezioni video e performance interattive. Al termine sarabanda musicale in piazza Santa Maria con la Compagnia Daltrocanto.

domenica 13: Chieti Scalo, ore 20.30, Piazza Marconi, per Soffi d'Abruzzo - VII Festival dei Suoni nel Vento

lunedi 14: Napoli, ore 17.00, Basilica di Santa Maria della Pietrasanta, Piazzetta Pietra Santa, incontro sugli strumenti tradizionali del sud Italia nell'ambito della XXI edizione del Corso di Lingua e Cultura Italiana per operatori socio-culturali stranieri organizzato dall'Assessorato all'Istruzione della Regione Campania

 

 

 

 

 

 

I TRE GIORNI DEL CIGNO

11 - 12 -13 settembre 09

Parco Eco Archeologico

di Pontecagnano Faiano - SA

 

Laboratori Didattici, Dibattiti, Caccia al Tesoro...dei Rifiuti, Danza, Musica, Stand dei Circoli di Legambiente del Salernitano, Cucina Vegetariana, Degustazioni e tanto altro

 

vai al programma completo

 
 

vedi le foto della conferenza stampa e quelle del concerto di presentazione del CD

 

Il primo CD  della Compagnia Daltrocanto

In forma di libro + Cd,  l'album di esordio della Compagnia Daltrocanto presenta una proposta musicale che nasce prima di tutto dalla passione per la musica e gli strumenti popolari, dal riconoscersi in comuni radici di cultura e tradizione, dal volerli rileggere all'oggi perché vivano nel presente e del presente. 

Fin dall'avvio, circa tre anni fa, del suo percorso musicale la Compagnia Daltrocanto ha messo al centro dei suoi interessi strumenti popolari di diverse aree geografiche e musicali. Tra questi soprattutto alcuni della tradizione campana quali zampogna, ciaramella e chitarra battente, strumenti complessi e affascinanti ma spesso relegati in ambiti di nicchia, quando non del tutto dimenticati.

La selezione di brani presentata evidenzia quanto questi strumenti siano perfettamente a proprio agio tanto nel repertorio più specificamente tradizionale quanto in quello più recente della canzone popolare d'autore.

Agli stessi strumenti e alle danze tradizionali meridionali sono dedicate le schede contenute nel libro.

maggiori informazioni

 

 

Ai sensi dell'art.13 del nuovo codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003), le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Ti informiamo che il tuo indirizzo si trova nella nostra mailing list, e che fino a oggi ti abbiamo spedito informazioni riguardanti eventi musicali e culturali e tutte le attività e gli eventi organizzati e promossi da Daltrocanto. Sperando che tu voglia continuare a ricevere le nostre e-mail, ti assicuriamo che i tuoi dati saranno trattati con riservatezza e non verranno divulgati. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dall'indirizzario inviando una e-mail con scritto "Cancellami" nel campo oggetto. Una non risposta, invece, verrà intesa come consenso alla spedizione delle nostre e-mail.

www.daltrocantoweb.org