Daltrocanto e ass. Furclap di Udine

presentano

 

La natura dei suoni

di Giovanni Floreani e Alberto Madricardo

libro + cd

 

lunedi' 10 dicembre 07

Hostaria Il Brigante

via Fratelli Linguiti - Salerno

 

 

al termine della presentazione breve performance del percussionista Pierre Favre

dall'introduzione del libro:

"Natura" e'la radice originaria da cui si declinano tutte le culture. Ma poiche' tutti gli uomini non possono fare a meno di nascere e di vivere dentro una cultura gia' in atto, la "natura" a cui possono attingere e' sempre quella gia' a priori declinata dalla loro cultura. Natura puo' essere per noi allora, solo cio' che una volta e' stato cultura, ma che, assorbito nella consuetudine, e' diventato automatico ed irriflesso. Ogni ripresa culturale di questa “natura seconda” e' di per se' un tradimento e genera un dissidio con essa. L'analisi che Giovanni Floreani e Alberto Madricardo propongono in questo libro, trae spunto da questa riflessione. I due autori affrontano i temi della Natura e dei Suoni tracciando, l'uno, Floreani, un suo personale percorso che lo portera' ad includere nella musica che produce ampi spazi concettuali mentre Madricardo espone la storia del Suono, dalle sue origini ad oggi; ne accentua gli aspetti filosofici e getta l'amo verso spunti riflessivi di inusitata profondita'. Verso l'ipotesi di una musica senza tempo, quella del futuro.

Il cd allegato e' stato realizzato sulla base delle registrazioni live di due concerti effettuati nel 2005 e nel 2006 che hanno segnato le tappe della stesura del libro.
Nel cd e' anche contenuta una sintesi di un simposio, coordinato dal filosofo Alberto Madricardo, fra i musicisti che hanno partecipato all'esperienza, tra i quali Piere Favre e Yang Jing, musicisti di fama internazionale che annoverano fra le proprie collaborazioni importanti nomi del jazz europeo ed americano.

Antonio Giordano e Pierre Favre

Giovanni Floreani