nell'ambito dell'Antica Fiera del Crocefisso

 

 

 

 

 

Chiesa di Sant'Apollonia

via S.Benedetto, Salerno

ore 21.00

 

29 aprile 2006

Lirum Li Tronc

QUANDO PENSO A LO TEMPO PASSATO

Un concerto di villanelle, moresche, canzoni e danze del Rinascimento napoletano

 

Le musiche di questo concerto sono eseguite con i principali strumenti a corde tipici dell’area napoletana in epoca rinascimentale, il colascione e la chitarra, qui, per la prima volta, riproposti insieme alla sconosciuta sordellina, una zampogna di corte, e il popolare buttafuoco (un salterio a percussione).

Affidandosi all’arte della variazione di un tema dato, si interpreta un repertorio colto di danze italiane della seconda parte del ‘500 e del primo ‘600,  proveniente dal prezioso manoscritto di Giovanni Lorenzo Baldano, alternato a villanelle e moresche napoletane. Inoltre, proprio per il suono delicato della sordellina, che è a tutti gli effetti una zampogna rinascimentale di corte, è possibile cantare alcune rari canzoni dell’epoca, conservatesi grazie a Baldano.

Questi due strumenti, il buttafuoco e la sordellina , tornano a suonare dopo circa 4 secoli di silenzio: infatti, non essendo sopravvissuto nessun esemplare storico, sono stati recentemente ricostruiti in base ai disegni, pitture e cronache dell’epoca.

 

Goffredo Degli Esposti – sordellina, buttafuoco col siscariello

Mauro Squillante – colascione, mezzo colascione, colascione piccolo

Simone Sorini – canto, gnacchere, tamburello

Marcello Vitale – chitarra