NEWS

31 | dicembre 2008

.

 

 

vedi anche

 

 

Manca Poco Al Nuovo Anno

 

Gli auguri sono d'obbligo e noi ve li facciamo con questo video,

dedicato, soprattutto, a tutti quelli che...

 

e vi invitiamo al brindisi di mezzogiorno di Legambiente Paestum al Centro di educazione Ambientale Torre Laura di Paestum con le Zampogne di Daltrocanto.

Vi ricordiamo, inoltre, i prossimi appuntamenti della Compagnia Daltrocanto:

il 4 gennaio 2009, ore 20.30, al Convento dei Francescani di Cava dei Tirreni - SA

e l'11 gennaio, sempre al Convento dei Francescani, per il Festival della Zampogna di Cava.

 
   

Disponibili 9 copie di

 

 

per richiederlo invia una email a

info@daltrocantoweb.org

o chiama il

3287254831

 

PRATICA E MAESTRIA

di Rossella Schillaci

Italia, 2005, Betacam SP
Durata: 46 minuti

La zampogna lucana, lascito di secoli di pratica e maestria popolare, raccontata da due anziani fratelli, Antonio e Vincenzo Forastiero. Costruttore il primo e suonatore il secondo, accompagnano lo spettatore in un appassionante viaggio alla scoperta dello strumento, dal Festival Internazionale della zampogna del Molise alle registrazioni in studio, fino alle feste religiose in onore della Madonna. Forse ultimo tra i grandi costruttori del sud Italia, Antonio trascorre le sue giornate diviso tra la passione artigiana e la vita contadina, in compagnia della moglie Carmela, donna d'altri tempi sorprendentemente curiosa e lucida, e di Quirino, giovane allievo destinato a raccogliere l'eredità di una tradizione antica quanto la cultura dei luoghi in cui echeggiano le melodie inconfondibili dello strumento.

Testimoni e interpreti di una cultura che in Lucania è ancora viva e sentita, i due fratelli Forastiero si offrono allo sguardo rispettoso della  camera con orgoglio e ironia, trascinando lo spettatore in un'atmosfera rarefatta, in un tempo scandito dalla nostalgia per i compagni zampognari scomparsi, dalle impellenze del loro quotidiano e da una curiosità quasi fanciullesca per tutto ciò che non conoscono.

 

fonte:www.gustoegusti.it/home/cultura/alessandria-musei-aperti-e-documentari.html

 
 

da non mancare!!!

VINYL FEST

Fiera del disco da collezione

II edizione

6 Gennaio 2009

circolo Arci Mumble Rumble

Via Loria 35, Salerno

dalle ore 10.00 alle 22.00 - ingresso libero

Sarà di nuovo il Circolo Arci Mumble Rumble di Salerno a ospitare Vinyl Fest, la mostra mercato del disco in vinile che ha già suscitato tanto interesse lo scorso anno.

L’iniziativa, organizzata da Lorenzo Zarone e Pino Imparato, in collaborazione col Mumble Rumble e Daltrocanto, per la sua seconda edizione vedrà la partecipazione di un numero ancora maggiore di espositori provenienti da tutta Italia, pronti a soddisfare la curiosità e i desideri anche dei collezionisti più esigenti.

Quest’anno, inoltre, si aggiunge una sezione dedicata all’esposizione di impianti ad alta fedeltà e la possibilità di avere consulti con tecnici specializzati nell’HI FI.

Martedì 6 gennaio 2009, al Circolo Arci Mumble Rumble in Via Loria 35 - con ingresso libero e orario continuato dalle 10:00 alle 22:00 - tutti gli appassionati di musica avranno la possibilità di vendere, acquistare, scambiare o anche solo di entrare in contatto con il mondo de vinile, il cui fascino resta inalterato nonostante l'avanzare dell'innovazione tecnologica e dell'aggressiva concorrenza dei rivali digitali.

VINYL FEST rappresenta in città un appuntamento unico per i cultori del disco in vinile.

info:

organizzazione: Lorenzo - 329 9756773

espositori: Pino Imparato 368 31 03 593

 

Ai sensi dell'art.13 del nuovo codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003), le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Ti informiamo che il tuo indirizzo si trova nella nostra mailing list, e che fino a oggi ti abbiamo spedito informazioni riguardanti eventi musicali e culturali e tutte le attività e gli eventi organizzati e promossi da Daltrocanto. Sperando che tu voglia continuare a ricevere le nostre e-mail, ti assicuriamo che i tuoi dati saranno trattati con riservatezza e non verranno divulgati. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dall'indirizzario inviando una e-mail con scritto "Cancellami" nel campo oggetto. Una non risposta, invece, verrà intesa come consenso alla spedizione delle nostre e-mail.