Info:
www.acernotiaccoglie.it
ufficio informaturista 340 20 585 30

 

Il Festival risponde all’intento di creare ad Acerno una dorsale di eventi nel corso di tutta la stagione estiva, accompagnando e incoraggiando un flusso turistico interessato a vivere e godere la natura, i sapori, i profumi, le atmosfere di un territorio particolarmente ricco e suggestivo.
Il sottotitolo del Festival - dei Briganti ed altre Storie - è allo stesso tempo dedica e promessa. Il passato dei luoghi è la base su cui costruirne il futuro, i briganti sono una parte della storia delle nostre terre e rivivono nella tradizione musicale popolare tramandataci dalle passate generazioni.
La promessa è quella di vincere la scommessa: crescere e realizzare un appuntamento fisso e atteso di anno in anno, costantemente arricchito da appuntamenti, approfondimenti, percorsi, mostre.
La prima edizione è tutta all’insegna del ritmo e della danza. I gruppi musicali ospiti spaziano dalle sonorità più tradizionali e tipiche della musica popolare del salernitano, fino alle contaminazioni e sperimentazioni della musica salentina.
L’evento rientra nelle manifestazioni proposte dalle associazioni Agape, L’Acero, I Cumpagnielli, Primula, Emisfere nell’ambito Progetto “Vivere Acerno 2010 del Comune di Acerno.
Nel corso di ciascuna serata tutti i membri dei gruppi musicali, dello staff e gli spettatori potranno lasciare l’impronta del proprio piede su un grande lenzuolo con coloratissime pitture ad acqua.

Il programma è a cura dell’Associazione Daltrocanto

IMPRONTA POPOLARE

Acerno Folk Festival

week end di luglio
dei Briganti ed altre Storie

 

Piazza Vincenzo Freda, Acerno
Inizio concerti ore 21.00

 

domenica 4

CRIFIU

Una delle migliori band che il Salento sta esportando in tutta Italia. Suonano forte e fanno danzare all’insegna di una musica che mescola intuizioni diverse, aperta alle influenze del Mediterraneo, tra tradizione e modernità.

 

sabato 10

PICARIELLI

L’intensa frequentazione di feste di musica popolare ha permesso loro di assorbirne lo spirito essenziale che le anima e trasferirlo naturalmente a chi li ascolta, in Campania come nel resto dell’Italia.

 

domenica 11

YEMEYA'

Musicisti diversi per esperienze artistiche, ma uniti dallo stesso forte legame per le radici della propria terra, danno vita ad un progetto di musica etnico-sperimentale in cui racchiudono stili musicali diversi.

 

sabato 17

TRIO TARANTAE

Interpretano le tammurriate, le pizziche, le tarantelle, le ninna nanne, le villanelle, i canti di lavoro e di emigrazione, i canti della tradizione religiosa e quelli d’amore, affiancandovi un progetto di danze proprie della tradizione del nostro sud.

 

domenica 18

MIRETU GHIDE & PANACEA

Tradizioni, stili, ritmi, strumenti, un crocevia di suoni che disegnano immagini africane viste dall’occidente. Una musica al tempo stesso antica e contemporanea, un linguaggio multiculturale e multietnico, autenticamente “senza confini”.


BATTISTA E SCUOLA DI TARANTELLA DI MONTEMARANO

Nell’inconfondibile ritmo trascinante che induce alla danza e scatena l’energia rivivono emozioni, sensazioni, racconti stratificati nel tempo ma sempre attuali.

 

sabato 24

KALAMU

Sperimentano un percorso musicale che vede la Calabria, loro terra d’origine, protagonista in un’evoluzione di suoni contaminati dal mondo che la circonda. il progetto riprende brani della tradizione popolare meridionale rielaborati con l’uso di sempre nuovi generi musicali.

 

domenica 25

LA PARANZA R'O LIONE

In tutti i paesi sotto il vulcano Vesuvio, la tammurriata è la musica e la danza più importante di tutte le feste religiose e profane della zona. Guidato dalla possente ritmica di Antonio 'O Lione, è uno dei gruppi più rappresentativi della zona del Vesuvio.

 

Un grazie sincero e di cuore a tutti coloro che hanno contribuito a una serata davvero speciale!!!

 

vai alle foto e al video di Daltrocanto

il video di Salerno Travel

 

vai alle pagine della Compagnia Daltrocanto

Prossimi appuntamenti della

Compagnia Daltrocanto

 

- Paestum - SA, 10 luglio, ore 20.30, Ruota del Pavone, tenuta Salati Iannitti, cena sociale 39° Equiraduno Nazionale Fitetrec-Ante

- Monte san Giacomo - FG, 18 luglio, Umbra Forest Folk 2010

- Felitto - SA, 1 agosto

- Santa Maria di Castellabate, 7 agosto

- Santa Lucia di Cava de' Tirreni - SA, 8 agosto, festa patronale

- Petina - SA, 12 agosto

- Acerno - SA, 13 agosto, in piazza

-Montesano sulla Marcellana - SA, 19 agosto, per Arena Bianca Folk Fest

 

Ai sensi dell'art.13 del nuovo codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003), le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Ti informiamo che il tuo indirizzo si trova nella nostra mailing list, e che fino a oggi ti abbiamo spedito informazioni riguardanti eventi musicali e culturali e tutte le attività e gli eventi organizzati e promossi da Daltrocanto. Sperando che tu voglia continuare a ricevere le nostre e-mail, ti assicuriamo che i tuoi dati saranno trattati con riservatezza e non verranno divulgati. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dall'indirizzario inviando una e-mail con scritto "Cancellami" nel campo oggetto. Una non risposta, invece, verrà intesa come consenso alla spedizione delle nostre e-mail

www.daltrocantoweb.org