Per info: 328 8596778

vai all'evento su Facebook

vai allo spot

 

Festa della Musica 2010

19 giugno 2010

Parco Archeologico di Elea Velia

Anche quest'anno torna la Festa della Musica! Anche quest'anno abbiamo scelto un palcoscenico naturale di incommensurabile bellezza. Dopo il Museo narrante dell’Heraion di Foce Sele - Capaccio (2008) e il Parco Eco Archeologico dell'Antica Picentia - Pontecagnano (2009), quest'anno balleremo nel suggestivo scenario del Parco Archeologico di Elea Velia ad Ascea - SA.

Evento promosso dall’Associazione Daltrocanto e dalla Soprintendenza Archeologica di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta.
Aderiscono: Comune di Ascea, Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Velia Teatro, Festival della Filosofia in Magna Grecia, Ass.O.Tu.R. Ascea - Golfo di Velia, South&Coast Agenzia Viaggi, Mumble Rumble, Legambiente, Greenpeace.

Il Parco Archeologico di Velia è fruibile anche per visitatori ipovedenti cui è dedicato il percorso e una saletta didattica appositamente allestita secondo il progetto “Achille e la tartaruga. Un percorso per non vedenti nella città di Parmenide.

 

PROGRAMMA

Visite guidate nell'Area Archeologica a partire dalle 16:30
La Via dell'Essere. In viaggio con Parmenide

 

Area dell’acropoli
Inizio concerti alle 17.00 con i musicisti e i danzatori di:
Keipò
Mihretu Ghide & Panacea
30inTango
Ballando per le strade
Picarielli

Sette Bocche
Compagnia Daltrocanto & Estro Armonico


Tarantella finale in orchestra popolare

 

Mercatino artigianale con:
Saponina - saponi naturali; Artulivo - artigianato in legno d'ulivo; Cooperativa marmellate; Ass.O.Tu.R. Ascea; Cooperativa prodotti tipici
Carmine Falanga; Gramigna Art; Truculea Tamburi a Cornice; Tamburi di Antonio Santoro; Celia Dogga - artigianato; Castagnette di Curti; Bottega del Mondo Equazione; Riciclo Creativo; Legambiente; Greenpeace

 

La presentazione di Macedonia Mediterranea al Salone internazionale del libro di Torino

16 maggio 2010

vai alle foto

Prossimi appuntamenti della

Compagnia Daltrocanto

 

Ascea - SA, 19 giugno, per la Festa della Musica 2010

Petina - SA, 20 giugno, Festa della fragolina di bosco

Salerno, 21 giugno, Centro Sociale Sindacale, Centro Sociale Sindacale, Serata Solidale "Diamo una mano alla Mensa dei Poveri"

S.Cipriano - SA, 29 giugno, festa privata

Paestum - SA, 10 luglio, ore 20.30, Ruota del Pavone, tenuta Salati Iannitti, cena sociale 39° Equiraduno Nazionale Fitetrec-Ante

Monte san Giacomo - FG, 18 luglio, Umbra Forest Folk 2010

 

vai alle altre date

 

vai al video

AltraMusica

 

Un regalo particolare per la Festa della Musica: Ballata per Salvador Puig di Marco Chiavistrelli.

Mai incisa prima, Marco ha deciso di registrarla su sollecitazione di Daltrocanto perché non vada persa la memoria di quel patrimonio di entusiasmo e passione civile che animò tanti giovani negli anni settanta e che passò anche attraverso la musica.

La ballata è dedicata al giovane anarchico spagnolo assassinato dal governo franchista nel 1974, all'età di 26 anni.
Puig fu l'ultima persona giustiziata mediante garrota prima della caduta del franchismo e dell'abolizione della pena di morte in Spagna.

 

Marco Chiavistrelli è autore di brani come Compagno Presidente, Dante Di Nanni, Ballata per Salvador Puig, molto amati dal movimento studentesco degli anni Settanta. Dal Canzoniere Pisano al Teatro Operaio, dai concerti militanti a oggi, la sua musica resta ispirata all'attualità dei temi sociali. Guerra, razzismo, diritti umani, giustizia sociale sono parte del suo più recente repertorio.

 

Ai sensi dell'art.13 del nuovo codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003), le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Ti informiamo che il tuo indirizzo si trova nella nostra mailing list, e che fino a oggi ti abbiamo spedito informazioni riguardanti eventi musicali e culturali e tutte le attività e gli eventi organizzati e promossi da Daltrocanto. Sperando che tu voglia continuare a ricevere le nostre e-mail, ti assicuriamo che i tuoi dati saranno trattati con riservatezza e non verranno divulgati. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dall'indirizzario inviando una e-mail con scritto "Cancellami" nel campo oggetto. Una non risposta, invece, verrà intesa come consenso alla spedizione delle nostre e-mail

www.daltrocantoweb.org